
Turonista Experience – Tennis, turismo, enogastronomia, sport e cultura
Una settimana di news, interviste, approfondimenti, curiosità, storie, dirette streaming eradiofoniche. In mezzo, un aperitivo stellato, giovedì 13 novembre. L’obiettivo: raccontare il territorio, Torino e il Piemonte, narrando tutto quello che ruota intorno alle Nitto Atp Final 2025, una delle più importanti manifestazioni di tennis a livello mondiale, che ormai da cinque anni va in scena nel capoluogo sabaudo all’Inalpi Arena. Mentre Comune e Regione stanno lavorando per garantirsi altri cinque anni di manifestazione, almeno per altri due le Atp Finals dovrebbero rimanere sotto la Mole.
Un’occasione per raccontare e raccontarsi insomma. Su cultura, enogastronomia, sport e turismo. Da domenica 9 a domenica 16 novembre presso il “Principi di Piemonte”, l’hotel che ospita tutti i tennisti che parteciperanno alle gare, andrà in scena in esclusiva “Turinista Experience”, la kermesse ideata e organizzata dall’associazione culturale “Il Turinista” e dal portale www.turinista.com, in collaborazione con Radio Bruno e Radio Bianconera. Uno sguardo vigile e a volte indiscreto su tutte le curiosità della “Torino tennista”. Partners dell’evento: Inalpi Arena, Camera di Commercio di Torino, To Be Events, Pisconti Milano, Perfetti Van Melle col brand Frisk, Artespazio, Adventure Spa, A Pick Gallery, Cantina di Venosa.
Giornalisti ed ospiti racconteranno dalla postazione allestita presso l’hotel “Principi di Piemonte”, cuore pulsante del dietro le quinte di gioie e tormenti degli otto migliori tennisti al mondo, tutto quello che ruota intorno alle Atp Finals 2025. Si alterneranno ai microfoni di Chiara Papanicolau (Radio Bruno) e Antonio Paolino (Radio Bianconera) giornalisti, personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura e dello sport, politici, dj, chef, influencer, imprenditori, manager. Di tutto un po’.
Le rubriche presentate hanno nomi presi, ça va sans dire, dal mondo del tennis: “Match Point”, “Batti Lei” – in onore del mitico Fantozzi – e “Tie-Break”. Quest’ultima vedrà dei momenti gioco che coinvolgeranno anche il pubblico presente all’esterno dell’hotel.
Gli orari della diretta video streaming con Radio Bruno saranno diversi a seconda delle giornate: dalle 11 alle 13 la domenica, dalle 16 alle 18 i restanti giorni della settimana; eccezion fatta per giovedì 13 novembre dove la diretta si sposterà dalle 18 alle 20 per dare voce e volto all’Aperitivo Stellato, evento esclusivo e a numero chiuso, che vedrà la partecipazione speciale dell’Ente Turismo Basilicata. Verranno serviti, in collaborazione con l’azienda “Il Casaro Nero” e con le etichette dell’Enoteca Regionale Lucana, i prodotti tipici della regione, in un viaggio di sapori autentici nella tradizione.
Nella serata si potrà ammirare l’opera d’arte “Characters” dell’artista tedesco Wolfgang Flad, a cura di A Pick Gallery, galleria fondata nel 2019 nel a Torino e facente parte del direttivo dell’associazione TAG – Torino Art Galleries. Con la mission di promuovere gli artisti, creando occasioni di visibilità sia in Italia che all’estero, anche attraverso la partecipazione eventi speciali come Turinista Experience. Favorendo in questo modo il dialogo tra diverse generazioni e luoghi, dando vita a connessioni che superano il tempo e lo spazio.
Sarà anche l’occasione per ammirare il Tennis Diamond (www.tennisdiamond.it), un gadget unico e speciale che per l’edizione 2025 è stato realizzato con il vetro di Murano. Le diverse declinazioni sono state pensate dall’artista veneto Alex Zugno.